(2 ore)
1 ora Discipline grafiche e pittoriche
1 ora Laboratorio artistico
- Visione blog delle lezioni;
- Fasi esecutive per rappresentare graficamente il proprio volto o il volto di modelli in posa
Durante l'osservazione si devono focalizzare alcune misure fondamentali per determinare i riferimenti principali da poter seguire durante le fasi esecutive del lavoro.
1. Tracciare gli assi del campo operativo (foglio);
2. fissare attentamente il centro (incontro dei due assi);
3. ritrovare tale centro nel soggetto da trasporre graficamente e tenerlo sempre in considerazione; sarà il
punto di ancoraggio, il punto al quale riferirsi per la ricerca di ogni proporzione;
4. osservare attentamente che la linea degli occhi (se la visione del volto è frontale) si trova a metà tra la
sommità del capo (esclusa eventuale abbondanza dei capelli) e il mento (escluso il doppio mento);
5. traguardare con la matita e usare una unità di misura (esempio la distanza in orizzontale tra le due pupille = modulo, da utilizzare per misurare qualsiasi parte delle forme da ritrarre;
6. fidarsi ciecamente di quello che si sta osservando e tracciando solo linee e forme quando i rapporti
individuati sono corretti;
7. il buon risultato e la ottima somiglianza dipendono dalla correttezza dell'impostazione iniziale e dell'analisi
delle forme nel loro progressivo sviluppo;
8. Il punto di vista non deve mai essere modificatoper evitare il mutamento della prospettiva del soggetto osservato.
1 ora Discipline grafiche e pittoriche
1 ora Laboratorio artistico
- Visione blog delle lezioni;
- Fasi esecutive per rappresentare graficamente il proprio volto o il volto di modelli in posa
Durante l'osservazione si devono focalizzare alcune misure fondamentali per determinare i riferimenti principali da poter seguire durante le fasi esecutive del lavoro.
1. Tracciare gli assi del campo operativo (foglio);
2. fissare attentamente il centro (incontro dei due assi);
3. ritrovare tale centro nel soggetto da trasporre graficamente e tenerlo sempre in considerazione; sarà il
punto di ancoraggio, il punto al quale riferirsi per la ricerca di ogni proporzione;
4. osservare attentamente che la linea degli occhi (se la visione del volto è frontale) si trova a metà tra la
sommità del capo (esclusa eventuale abbondanza dei capelli) e il mento (escluso il doppio mento);
5. traguardare con la matita e usare una unità di misura (esempio la distanza in orizzontale tra le due pupille = modulo, da utilizzare per misurare qualsiasi parte delle forme da ritrarre;
6. fidarsi ciecamente di quello che si sta osservando e tracciando solo linee e forme quando i rapporti
individuati sono corretti;
7. il buon risultato e la ottima somiglianza dipendono dalla correttezza dell'impostazione iniziale e dell'analisi
delle forme nel loro progressivo sviluppo;
8. Il punto di vista non deve mai essere modificatoper evitare il mutamento della prospettiva del soggetto osservato.
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